Centocelle festeggia il centenario di un illustre esponente della cultura!



Planet Solidarietà ha voluto omaggiare il centenario di un concittadino, che è stato anche un illustre esponente del mondo cinematografico! Un secolo fa, il 16 marzo del 1923, nasceva dall’altra parte dell’oceano, più precisamente a New York, Giovino Russo. Dopo qualche anno dalla nascita Giovino viene in Italia, si trasferisce a Rossano Calabro (Cosenza) dove si sposa a 24 anni e, sempre lì, inizia a lavorare presso la fabbrica di liquirizia della famosa azienda “Amarelli” come stretto uomo di fiducia del Barone Amarelli in persona.
Nel 1969 si trasferisce a Roma con la moglie e i quattro figli. All’inizio degli anni Settanta prende parte a diverse produzioni cinematografiche nelle figurazioni artistiche e per i successivi vent’anni ha l’occasione di lavorare in tantissimi film diretti da registi del calibro di Fellini, De Sica, Rossellini, Leone, Gassman, Villaggio, Verdone, Benigni e tanti altri tra cui anche stranieri del fiorente mondo di Cinecittà. Oggi Giovino è felicemente bisnonno, vive ancora a Roma, a Centocelle, e ricorda sempre con orgoglio e gioia il periodo in cui si è dedicato al cinema.
Con la sua storia Giovino deve essere sicuramente da esempio per le nuove generazioni di oggi. Giovino incarna lo spirito di sacrificio, la dedizione e l’amore per la propria famiglia e per il proprio lavoro ed è per questo motivo che noi siamo particolarmente emozionati nell’unirci agli auguri per i suoi 100 anni.



 

Comments (0)
Add Comment