Eventi in socialità, cultura e sport
L’uomo è comunque nato per stare insieme ai suoi simili, per sorridere, per condividere esperienze che in solitudine non avrebbero alcun significato. La socialità dunque deve essere riscoperta come un valore aggiunto e fondamentale, e quando ci è mancata per la prima volta a causa delle restrizioni covid, ci si è resi conto di quanto sia importante. Nella solitudine, la sofferenza aumenta, ed il coinvolgimento sociale serve anche e soprattutto ad unire tutte le fasce sociali per integrarle, favorire la conoscenza, le diverse opinioni che poi si riconducano nel valore comune del rispetto della vita.
Da sempre la cultura caratterizza la vita dell’uomo. Un termine che non riesce a racchiudere quanto possa esprimersi nei bagagli culturali esperienziali delle generazioni che si sono susseguite. L’arte, la storia, la musica, luoghi, artisti, grandi personaggi, quasi tutto ciò che ha caratterizzato il passato e l’edificazione di città, l’interpretazione di emozioni costituisce un tassello per accrescere la cultura.
E’ un valore aggiunto da trasmettere, e che se ben collegato alla socialità permette di apprezzare e valutare momenti storici, o celebrativi di approfondimento nei quali ognuno arricchisce la propria conoscenza.
Lo studio nella cultura è confronto di realizzazioni che hanno fatto la storia buona dell’Italia ma anche del mondo intero. In fondo ogni cosa che facciamo può contenere una forma di cultura, dalle tradizioni, alle iniziative che ci lasciano sempre con la voglia di ripetere di nuovo l’evento, o l’esperienza.
Lo sport oltre ad essere competizione nel raggiungere determinati traguardi è anche disciplina, senso di squadra che è necessario per poter affermare capacità ed attitudini agonistiche.
Sono moltissime le discipline sportive che da sempre appassionano l’uomo ed un pò tutte le generazioni. Per questo motivo nello sport possono essere custoditi importanti valori che costituiscono se vissuti nei giusti modi sin da piccoli, dei valori aggiunti che restano per sempre nel corso della vita.
Le iniziative tendono sempre a divertire, ad aggregare, a mantenere il fisico in allenamento per una positiva azione che coinvolge sensi e percezioni. Da sempre l’uomo vive lo sport come protagonista, e come sostenitore di squadre che regalano emozioni in ogni loro forma, senza esclusione alcuna.